I materiali

Scarpe fatte a mano

Per costruire la tomaia utilizziamo pelle di origine bovina.

La scelta di questo materiale è dettata dalle sue caratteristiche tecniche, che lo hanno reso da sempre il miglior materiale per la creazione di scarpe resistenti.

Il pellame utilizzato, sia quello esterno che la fodera, sono esclusivamente ottenuti tramite una concia vegetale garantita dal marchio “Vera pelle Italiana al vegetale”.

Perché la concia al vegetale e che cos’è

La concia al vegetale è quel processo di lavorazione che trasforma le pelli grezze in cuoio, tramite tannini naturali, sostanze vegetali, contenute in molte piante ed alberi.

Da sempre è stata il sistema di trasformazione del pellame, totalmente soppiantato dalla più recente concia al cromo, che ha sveltito molto il processo, danneggiando però la qualità del prodotto e soprattutto la salute dei lavoratori e quella dell’ambiente.

La concia al vegetale ha bisogno di tempo, tanto, ma dà vita ad un pellame che assorbe le tracce del vissuto, invecchia, muta con il tempo, ma non si rovina.
Le colorazioni dei tannini riaffiorano nel tempo e danno tonalità al pellame uniche che cambiano con il tempo in una stretta interrelazione con chi le indossa.

La pelle conciata al vegetale non contiene sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente ed è una soluzione per le persone allergiche ai metalli pesanti (allergie da contatto da cromo, dermatiti da contatto, MCS e sensibilità varie, iperidrosi, neuroma di Morton).

Per la concia vegetale è utilizzata prevalentemente la pelle dei bovini destinati alla macellazione per la produzione di carne.
Nessun animale viene abbattuto per il pellame, e se non venissero utilizzate creerebbero gravi problemi di smaltimento.

Le altre parti della scarpa

Scarpa sezionata

La suola

Per quanto riguarda la parte inferiore della scarpa, la suola in cuoio su cui poggia il piede, utilizziamo una materiale morbido, per garantire flessibilità e leggerezza alla calzatura, dello spessore variabile tra i 2 e i 3 mm, anch’esso a concia vegetale. La suola è cucita alla tomaia.

La gomma

Sotto la suola in cuoio c’è la gomma, di mescola diversa e spessore variabile a seconda della tipologia di calzatura, sempre con antiscivolo. Tra suola in cuoio e gomma la zeppa o il tacco. Disegniamo scarpe non molto alte, ma su richiesta possiamo maggiorare le dimensioni. In alternativa alla gomma si può richiedere l’uso del cuoio o di vecchi copertoni.

Le scarpe del Laboratorio Marruca, sono sempre riparabili.